Editore: Marsilio
Data di pubblicazione: 2006
Indice:
Geoffrey Jones, L’innovazione nella grande impresa: l’esperienza della Unilever dal 1960 al 1990, p. 7
BUSINESS HISTORY: UN DIBATTITO
Kenneth Liparito, La storia d’impresa secondo una ” rivista di frontiera “, p. 67
Youssef Cassis, Renato Giannetti, Due commenti al paper di Kenneth Liparito, p. 49
L’INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA NELLA COMPETIZIONE GLOBALE
Luciano Ciravegna, Il sistema mondiale dell’auto e la sua nuova configurazione, p. 99
Tommaso Pardi, Quando il post-fordismo entra in crisi: Toyota e il sindacato inglese 1989-2004, p. 137
Aldo Enrietti, Fabrizio Barichello, Fiat-Gm Powertrain: chi ha guadagnato dall’alleanza?, p. 227
Giuseppe Volpato, L’evoluzione dell’industria automobilistica internazionale e il ruolo della Fiat, p. 257
INTERVENTI
Philip Scranton, Tecnologia, scienza e innovazione nella storia degli Stati Uniti, p. 299
Sergio Bologna, I ” lavoratori della conoscenza ” fuori e dentro l’impresa, p. 327
Cinzia Martignone, La costruzione dell’imprenditore italiano: appunti per una ricerca, p. 359
Harm G. Schröter, Alla ricerca dell’impresa europea, p. 377
Franco Amatori, Grande e piccola impresa nella storia dell’industria italiana, p. 405
RICERCHE
Antonella D’Agostini, Il viaggio del benchmarck dall’industria alla finanza: America-Giappone, andata e ritorno, p. 425
Marina Comei, Impresa pubblica e neocapitalismo: Vitantonio Di Cagno dalla presidenza della Sme all’Enel nelle pagine dei suoi diari, p. 455
DOCUMENTI
Fabio Lavista, Considerazioni sul ruolo e le funzioni dell’Iri. Il ” documento dei funzionari ” del 26 marzo 1975, p. 489